Il Natale è da sempre sinonimo di doni, momenti di condivisione e amore. Tuttavia, l’idea di fare un regalo che non sia solo un oggetto materiale, ma un gesto di solidarietà, sta diventando per noi una vera e propria vision aziendale. In un periodo in cui le tradizioni natalizie si mescolano con l’invito a riflettere sul vero significato di questo periodo, la donazione benefica sta emergendo come una scelta significativa e consapevole.
Un Natale che fa la differenza
Le donazioni benefiche come regali natalizi offrono l’opportunità di fare qualcosa di davvero utile, che non solo sostiene chi ha bisogno, ma può anche ispirare un cambiamento positivo.
Per questo motivo anche quest’anno, come quello precedente, abbiamo deciso di contribuire attivamente tramite una donazione benefica alla ELA ITALIA Onlus, Associazione contro le Leucodistrofie.
Cos’è la ELA
La ELA ITALIA Onlus è un’associazione senza fini di lucro, fondata da genitori e pazienti motivati e informati che condividono le responsabilità e uniscono i loro sforzi per:
STIMOLARE lo sviluppo della ricerca scientifica
AIUTARE e SOSTENERE le famiglie colpite da leucodistrofie
SENSIBILIZZARE l’opinione pubblica
Le leucodistrofie sono malattie genetiche rare, e per questo motivo praticamente sconosciute alla stragrande maggioranza della popolazione. ELA ITALIA Onlus, mediante i propri eventi pubblici, è attiva nell’informare e sensibilizzare l’opinione pubblica, in modo da aumentarne la consapevolezza e stimolarne la solidarietà
Cosa sono le Leucodistrofie
Le leucodistrofie sono malattie neurodegenerative ereditarie causate da un difetto genetico. Questo difetto porta all’accumulo di sostanze che degradano la mielina o ne interferiscono con la sintesi. Per questo motivo colpiscono principalmente il sistema nervoso sia a livello centrale che periferico.
Generalmente sono asintomatiche alla nascita. I sintomi che progressivamente si manifestano sono rigità muscolare, ipotonia, difficoltà di deglutizione, ritardo psicomotorio, perdita di abilità acquisite e deterioramento cognitivo, deficit visivi e/o uditivi. Di frequente sono anche presenti crisi epilettiche.
L’età di insorgenza dei sintomi e il decorso clinico è estremamente variabile. Forme gravi a insorgenza precoce e rapida progressione e altre più lievi e più lentamente evolutive. Colpiscono sia i bambini che gli adulti.
Quando si sceglie di fare una donazione a una causa benefica, si regala qualcosa che va oltre l’oggetto fisico: si regala speranza, supporto e una concreta opportunità di migliorare la vita di altre persone. Si tratta di un modo per dire “ti penso”, non solo con un pensiero, ma con un atto concreto.
Buone Feste!
la Famiglia VetroFinestra