PROGETTO BUR0CRAZIA ZER0 | GESTIONE DIRETTA DEI BONUS ATTIVI
BONUS ATTIVI:
-
BONUS RISTRUTTURAZIONE CASA DEL 50% / 36%
-
ECOBONUS ORDINARIO
Il bonus casa 2025, detto anche bonus ristrutturazione, è un incentivo valido per restauro e ristrutturazione di edifici privati e condomini. Consente di recuperare fino al 50 per cento delle spese sostenute per interventi specifici entro il limite di 96.000 euro per unità immobiliare e tramite la detrazione fiscale in 10 anni se si tratta di prima casa, nella misura del 36 per cento per gli altri interventi.
.Questo bonus è applicabile sulla sostituzione degli infissi, necessita poche pratiche e consente di recuperare fino alla metà dell’importo complessivo per un massimo di 48000 euro.
Il bonus casa è valido per tutto il 2025. Al momento la scadenza è fissata per il 31 dicembre 2025.
L’ecobonus consente, anche nel 2025, di beneficiare di una detrazione per i lavori di risparmio energetico.
La Legge di Bilancio 2025 ha ridotto la percentuale di detrazione spettante, con un taglio al 50 per cento e al 36 per cento e con regole differenziate per i lavori sulla prima casa e sugli immobili diversi dall’abitazione principale.
Si può beneficiare dell’ecobonus per i lavori sulle unità immobiliari e sugli edifici esistenti, già censiti o per i quali sia stata presentata richiesta di accatastamento, senza vincoli sul fronte della categoria catastale degli stessi.
L’ecobonus è valido per tutto il 2025. Al momento la scadenza è fissata per il 31 dicembre 2027 con modifiche annuali.